BOSCO LANEROSSI
tra passato e futuro
LA STORIA
All'interno di questo vasto parco sorge l'ex Pettinatura Lanerossi, un'industria del gruppo di Schio inaugurata nel 1925. Occupa un'area di quasi 60.000 metri quadri, equivalente a dieci campi di calcio, e confina a nord con la linea ferroviaria, a ovest con l'Arsenale e, sugli altri lati, con le abitazioni.
Lo stabilimento è stato dismesso trent'anni fa, nel 1994, ed è rimasto abbandonato da oltre un quarto di secolo. Le Industrie Rossi furono fondate nel 1817 da Francesco Rossi.......
COSA C'ENTRA LA TAV
Stando al progetto di RFI e Iricav Due – General Contractor a cui è affidata la progettazione e la realizzazione della nuova linea ferroviaria ad alta capacità veloce Verona-Padova – la zona interessata dal cantiere industriale nell'area dell'ex Lanerossi sarà proprio quella boschiva, dove si prevede di creare un’enorme spianata di terra battuta e cemento di 11.320 mq e di lasciare solo 50 mq di area verde e intonso l'edificio pericolante della fabbrica.
Il progetto prevede anche l'imminente abbattimento di 14.000 mq di bosco adiacente alla Lanerossi e situato in Cà Alte. Per un totale di oltre 25.000 mq di bosco
COME È NATO IL BOSCO
le specie botaniche che lo abitano
Si tratta di un’area industriale, sorta nel 1924 per volontà della famiglia Rossi, la cui attività è cessata nel 1984 , pari ormai a 40 anni. L’area esterna era formata da piazzali di scambio merci, probabilmente in stabilizzato, da un’area probabilmente destinata ad aiuole ornamentali/giardino di rappresentanza e da viali per automezzi in asfalto oltre che dalle superfici coperte dei capannoni, oggi quasi tutti scoperchiati e in parte crollati ad eccezione di uno.
La morfologia dell’area si presenta .....